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Prima di incominciare a fare esercizi per la pancia…

Nonostante esistano esercizi per dimagrire la pancia davvero molto efficaci, non è facile ottenere risultati significativi senza modificare almeno in parte il proprio stile di vita.

Ragazza con pancia piatta

Quello che chiamiamo “pancia” è in realtà un accumulo di grasso che l’organismo immagazzina quando c’è un eccesso di calorie derivanti dall’alimentazione (le calorie assunte) rispetto alle calorie bruciate attraverso la normale attività quotidiana. Il problema è particolarmente sentito negli uomini, per i quali l’accumulo di scorte di grasso avviene principalmente nella zona della pancia e che  – specialmente con l’avanzare dell’età – tendono a perdere proprio nella zona addominale tono muscolare ed elasticità.

Per ottenere risultati nel dimagrire la pancia è innanzitutto importante alimentarsi in maniera corretta. Un ottimo inizio può essere ridurre in modo sensibile, senza tuttavia eliminare, l’apporto di carboidrati raffinati (pane bianco e pasta) preferendo i cereali integrali. Una dieta troppo squilibrata verso i carboidrati è infatti spesso all’origine del problema.

Questo ha fatto molti esercizi per dimagrire la pancia...

Consigliamo quindi di non eccedere i 70 grammi di pasta o 40 grammi di pane a pasto, utilizzando inoltre condimenti leggeri. Rimane sempre valido il consiglio di consumare legumi (buona fonte di proteine) e verdure crude o cotte, oltre che di fare un buon uso di frutta (senza tuttavia esagerare, dal momento che è comunque un alimento ricco di zuccheri). Da evitare gli zuccheri inutili, specialmente quelli contenuti in cibi veloci e poco sani, e gli alimenti troppo ricchi di grassi, come spesso capita in quelli serviti nelle mense o – peggio – nei fast food. Se non avete tempo di rientrare per il pranzo, preferite comunque insalate anche già pronte, magari accompagnate a pesce o carne bianca e una o due fette di pane integrale.

Oltre alla dieta, è fondamentale mantenere un livello di attività fisica moderata: 20 o 30 minuti di camminata a passo abbastanza sostenuto possono essere già sufficienti a sostenere il metabolismo. Questo aspetto è particolarmente importante, dal momento che il corpo tenderà a reagire al minore apporto calorico come se si trattasse di un’avvisaglia di carestia riducendo il metabolismo basale.

Esercizi fisici per dimagrire la pancia

Veniamo allora ai veri e propri esercizi per dimagrire la pancia a casa. Per ottenere i migliori risultati è meglio incominciare dopo aver corretto le abitudini sbagliate nel senso indicato precedentemente.

In questo sito troverete molti esercizi mirati. Molto completo è anche questo sito di esercizi per dimagrire pancia. In ogni caso occorre eseguire tutti questi esercizi in modo corretto.

E’ fondamentale innanzitutto porre particolare attenzione alla postura. Bisogna esercitare in modo adeguato anche la schiena per riuscire ad ottenere una postura che deve essere il più dritta possibile: eseguendo in questo modo gli esercizi per dimagrire pancia e fianchi otterrete grandi risultati!



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